CERTIFICAZIONI AZIENDALI E PROFESSIONALI
Le attività di euroinforegister sono svolte solo da professionisti inseriti nell’elenco degli “Esperti di Valutazione degli apprendimenti e della Certificazione delle competenze”. Il valore aggiunto di euroinforegister consiste, infatti, nell’essere un organismo specializzato unicamente nel rilascio delle certificazioni a professionisti non regolamentati.
Approfondiamo i due tipi di certificazioni:
Certificazioni aziendali
Consulenze e formazione
Assistenza e formazione durante tutte le fasi del percorso per l’ottenimento della Certificazione e delle successive verifiche di Sorveglianza periodica dei Sistemi di Gestione.
- Check up e analisi iniziali dello stato dell’arte.
- Gap analisi e redazione del piano di adeguamento
- Formazione, redazione e implementazione del Sistema
- Integrazione con i sistemi operativi già esistenti
- Affiancamento durante la selezione dell’organismo di certificazione
- Svolgimento audit interni e assistenza durante le verifiche di enti terzi
- Gestione dei rilievi degli organismi di certificazione
- Redazione dei piani di miglioramento
Consulenze e formazione “in remoto su ACDC”
Il servizio di consulenza per le certificazioni sulla nostra piattaforma proprietaria ACDC si differenzia dalla tradizionale consulenza presso l’azienda perché consente di affrontare le esigenze quasi esclusivamente da remoto.
Con questo metodo di consulenza e formazione riusciamo ad aggirare il problema delle distanze, riducendo per altro le tempistiche e spesso riusciamo a garantire prezzi più bassi.
Certificazioni delle professioni
Le certificazione dei professionisti
Chi esercita una professione operando con serietà e possedendo tutti i requisiti (qualità personali, formazione, esperienza e rispetto di un codice deontologico) deve potersi distinguere in qualità di professionista nei confronti dei “dilettanti”.
Il certificato delle competenze rilasciato dall’organismo di certificazione, che opera ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, è la dimostrazione del “saper fare” di un professionista che si è sottoposto ad un iter di valutazione tramite un ente terzo.
A differenza dell’autocertificazione o di dichiarazioni “autoreferenziali”, la Certificazione delle competenze, da parte di un ente terzo, diventa la miglior garanzia dell’effettiva preparazione vantata dal professionista che si porrà sul mercato con un’attestazione e un riconoscimento della propria professionalità.
Come certificarsi
La certificazione si basa su profili professionali (“schemi”) definiti da un Comitato Tecnico costituito da autorevoli rappresentanti delle parti interessate (Associazioni di Categoria, Università, ect.).
Tali schemi, su richiesta, al termine del processo di approvazione, possono essere accreditati da Enti Nazionali di Accreditamento.
Il candidato potrà sostenere l’esame on-line oppure con la presenza fisica di una commissione. Se l’esito sarà positivo verrà iscritto nel Registro dei Professionisti.
Di seguito la nostra normativa interna:
- Regolamento Generale
- Codice Deontologico
- Linee Guida per l’uso del Marchio
- Politica della Qualità
- Scheda Reclamo
Per maggiori informazioni Visita il sito Euroinforegister