ACCREDITAMENTO
Consulenza e formazione per accreditare agenzie formative, strutture sanitarie e provider ECM
Agenzie Formative
Nel 2002 nasce il Sistema di Accreditamento Toscano degli Organismi, che svolgono attività di formazione, e dallo stesso anno Euroinfoteam assiste le Agenzie Formative toscane offrendo:
-
- Assistere gli organismi che vogliono accreditarsi;
- Assistenza in sede di audit;
- Seguire nel mantenimento dell’accreditamento (attività di allert per le scadenze previste, ecc.);
- Progettare e gestire corsi riconosciuti;
- Consulenza per l’ottenimento della certificazione di qualità (ISO 9001 settore 37);
- Effettuare indagini di mercato e analisi dei fabbisogni;
- Effettuare pre-Audit di verifica dei requisiti regionali.
Accreditamento Strutture Sanitarie
euroinfoteam affianca le strutture sanitarie, soprattutto della Regione Toscana, nel processo di Accreditamento Istituzionale.
L’ottenimento dell’accreditamento istituzionale da alla struttura sanitaria lo status di soggetto idoneo ad operare per conto del Servizio Sanitario Nazionale.
Quando parliamo di autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie si fa riferimento a due processi di valutazione sistematica e periodica, che hanno come obiettivo quello di verificare il possesso di determinati requisiti relativi alle condizioni strutturali, organizzative e di funzionamento che influiscono sulla qualità dell’assistenza.
Questi due processi sono stati disciplinati con leggi regionali e regolamenti che prevedono un processo valutativo per il miglioramento del settore.
Al fine di garantire livelli base di sicurezza e di qualità, sono stati definiti requisiti minimi per l’esercizio dell’attività sanitaria che devono essere soddisfatti anche per le strutture che operano in regime privato.
Per quanto riguarda le strutture sanitarie private, per poter esercitare la propria attività devono possedere un’autorizzazione che garantisca il possesso dei requisiti minimi. Inoltre, per poter lavorare per il Sistema Sanitario Nazionale, devono dimostrare di essere in possesso di ulteriori requisiti di qualità ed essere accreditati.
Accreditamento ECM
Accreditamentodi un provider
L’accreditamento di un Provider è il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.
L’accreditamento si basa su un sistema di requisiti minimi considerati indispensabili per lo svolgimento di attività formative (ECM) e viene rilasciato ad ogni provider da un solo Ente accreditante a seguito della verifica del possesso di tutti i requisiti minimi condivisi definiti nelle “Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider: requisiti minimi e standard” sulla base delle quali dovranno essere definiti i Manuali dei rispettivi Enti accreditanti.
Accreditamento Regionale
Alcune regioni hanno attivato propri sistemi di accreditamento provider.