AUDIT INTERNO & COMPLIANCE
I controlli interni alle aziende svolgono un ruolo nevralgico: sono indispensabili per compiere una valutazione dei rischi che potrebbero sorgere e sono rivolti a verificare la conformità della stessa azienda a tutte le normative cogenti o comunque che sono, o che devono, essere applicate e rispettate dall’organizzazione auditata.
I nostri team di multidisciplinari specializzati “audit & compliance” operano per assicurare l’adeguatezza dei sistemi e la conformità alle norme vigenti.
Qual è lo scopo del servizio?
Lo scopo del servizio di audit è di supportare l’allineamento dell’azienda alle normative, alle regolamentazioni, alle best practice, alle responsabilità amministrative (D.Lgs.231/2001), al rispetto del GDPR e Regolamento Privacy, al rispetto del Regolamento della Cybersicurezza, al rispetto della Business Continuity, al ruolo del DPO, all’antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007), all’anticorruzione, al rispetto del D.Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, testo unico ambientale (D.Lgs 152/2006), alla normativa anti Covid-19, certificazioni (qualità, ambiente, sicurezza, etica, ecc.), accreditamenti (formazione e sanitari), ecc.
Assicurare la conformità: la gestione efficace degli audit.
L’audit consiste nel processo di verifica sistematico, periodico e documentato, condotto da personale esperto e qualificato, sui sistemi informativi e organizzativi aziendali al fine di verificare la loro conformità rispetto a quanto previsto da norme, regolamenti o politiche interne, ecc.
Gli step sono:
- Creare checklist e protocolli per lo svolgimento degli audit
- Pianificare la conduzione dell’audit e la redazione delle relative valutazioni/report
- Segnalare le raccomandazioni e le eventuali non conformità
- Condurre un’analisi approfondita delle cause delle non conformità
- Monitorare e chiude le azioni correttive e preventive
- Redigere report mirati e di varie tipologie
- Migliorare la conformità e implementare miglioramenti