La regione Toscana ha pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di riconoscimento relative al corso di formazione relativo alla figura Esperta/o di valutazione degli apprendimenti e delle competenze (EVAC) presente nel Repertorio regionale delle figure professionali, finalizzato alla iscrizione nell’ Elenco regionale degli esperti di valutazione degli apprendimenti e delle competenze.
L’Esperto di valutazione degli apprendimenti e delle competenze EVAC presidia le attività inerenti ai servizi di:
- certificazione delle competenze nelle fasi specifiche di identificazione e valutazione per gli organismi di formazione o in qualità di membro di Commissione di esame;
- dichiarazione degli apprendimenti nelle fasi di identificazione, valutazione, attestazione per gli organismi di formazione;
- individuazione e validazione delle competenze nelle fasi specifiche di valutazione e attestazione per i soggetti titolati (CPI)
Può inoltre svolgere attività di valutazione e selezione dei progetti e delle offerte per la realizzazione di percorsi formativi finanziati o riconosciuti, quale componente del Nucleo di valutazione incaricato dall’amministrazione regionale.
Le richieste di riconoscimento possono essere presentate nel Sistema Sifort entro la data del 30.09.2022 e saranno valide fino al 31.12.2022.
Il possesso del certificato delle competenze di cui sopra, ottenuto tramite il superamento dell’esame finale, erogato da una Commissione nominata dal Settore regionale territorialmente competente, unitamente agli altri requisiti previsti all’art. 4 dell’avviso permettono l’iscrizione all’Elenco regionale EVAC.
Per avere maggiori informazioni, contattaci!