FORMAZIONE E PIATTAFORMA FAD

La formazione si presenta come elemento fondamentale per la propria crescita personale e professionale in ogni settore. Euroinfoteam ha voluto realizzare un settore dedicato proprio per offrire un servizio completo e mirato alla soddisfazione completa del cliente.

Il settore specializzato euroinfoacademy si occupa di :

  • Progettazione e gestione corsi riconosciuti
  • Progettazione e gestione corsi finanziati
  • Progettazione e gestione corsi svolti tramite fondi interprofessionali
  • Seminari
  • Corsi
  • Workshop
  • Corsi di aggiornamento
  • Formazione obbligatoria in azienda per sicurezza alimentare (HACCP)

Euroinfoacademy offre anche supporto nell’implementazione di piattaforme di Formazione a Distanza per l’erogazione formativa in tutta sicurezza.

HACCP Igiene Alimentare

1 – Consulenza HACCP

Il Regolamento Comunitario 852/2004 stabilisce che se un’azienda manipola, produce, commercializza o somministra alimenti è tenuta all’adempimento dell’autocontrollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) per l’igiene e la sicurezza alimentare.

Secondo il protocollo, è necessario controllare costantemente il corretto svolgimento dell’attività, osservando tutte le misure previste e occupandosi della compilazione dell’apposita documentazione.

Nella fattispecie, l’organizzazione è tenuta a redigere il Piano, le Schede e il Manuale di Autocontrollo per l’igiene degli alimenti e a mantenerli costantemente aggiornati e in linea con l’evoluzione dell’attività aziendale.

euroinfoteam è in grado di affiancare l’azienda con un consulente HACCP specializzato il quale si occuperà della definizione e dell’ottimizzazione del Piano di Autocontrollo dell’azienda in materia di igiene alimentare e aiutarà nella redazione del Manuale HACCP e per l’implementazione e l’aggiornamento periodico del sistema di igiene alimentare, perché l’azienda sia sempre conforme.

Il Piano HACCP contiene tutte le misure da adottare per garantire e dimostrare che ogni fase del trattamento degli alimenti, dal ricevimento delle materie prime alla vendita al dettaglio, è effettuata secondo i parametri sanitari.

È obbligatorio per tutti gli operatori, indipendentemente da quanto sono coinvolti nella filiera, ma differisce a seconda del livello di trattamento degli alimenti effettuato (produzione/confezionamento, trasporto/stoccaggio, somministrazione/commercio).

Dopo aver progettato il Piano di Autocontrollo, il consulente fa confluire tutta la documentazione nel Manuale di Autocontrollo per l’igiene degli alimenti.

Il Manuale HACCP stabilisce gli obblighi che ogni azienda deve rispettare per evitare i pericoli da contaminazione e segnala i punti critici dell’intera catena alimentare, dalla produzione alla nutrizione, con i relativi livelli di rischio e soprattutto indica i provvedimenti che l’azienda è tenuta ad adottare in corrispondenza di tali criticità per la salvaguardia della salute dei consumatori.

La nostra consulenza in materia di igiene alimentare si può occupare anche della compilazione periodica delle Schede di Autocontrollo, che vanno allegate al Manuale HACCP per monitorare e tenere traccia delle azioni e delle informazioni più rilevanti per l’azienda in relazione alla sicurezza degli alimenti. Le schede, insieme al Manuale di Autocontrollo e agli attestati di formazione HACCP individuali degli operatori, sono i documenti obbligatori che l’azienda deve sempre presentare in occasione dei controlli sanitari.

Infine, la nostra consulenza ti può affiancare nella messa a punto di una serie di prassi igieniche precise e corrette, tagliate su misura per le tue necessità aziendali. Dopo aver studiato la realtà aziendale, indichiamo le pratiche igieniche da applicare in base alla tipologia degli alimenti effettivamente manipolati e delle operazioni effettuate per il loro trattamento.

Dalla temperatura di conservazione dei cibi alla periodicità delle sanificazioni, dalla pulizia delle attrezzature all’igiene delle mani, facciamo in modo che nella azienda la sicurezza alimentare sia sotto controllo.

2 –  Formazione HACCP

L’attestato HACCP è obbligatorio per una serie di operatori alimentaristi, con livelli di rischio e relativa periodicità dell’aggiornamento adeguati alle varie mansioni. Il livello di rischio base (1) comprende baristi, fornai, addetti alla vendita di alimenti sfusi, alla lavorazione di ortofrutta e alla somministrazione dei pasti nelle strutture scolastiche e socio-assistenziali. Per queste figure, l’attestato HACCP ha validità 5 anni.

Il massimo livello di rischio (2), invece, comprende chi manipola alimenti freschi e vende le preparazioni derivate: cuochi, pasticceri, gelatai, addetti alle gastronomie, alla produzione di pasta fresca e ovoprodotti, alla lavorazione di latte e formaggi, alla macellazione, trasformazione e vendita di carne e pesce.

Il relativo attestato HACCP va rinnovato ogni 3 anni, con un apposito corso alimentaristi di aggiornamento.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci

    Call Now Button